COMUNICATO STAMPA
10/16 OTTOBRE 2022
XV Giornata Nazionale dell’Afasia
“ILLUMINIAMO LE CITTA’”
L’AFASIA è un disturbo relativo alla Parola e, più genericamente alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali.
I monumenti simbolo di alcune città italiane si illumineranno accompagnati dalla scritta “L’afasia ti lascia senza parole”.
Promossa da Fondazione Carlo Molo Onlus Torino, A.L.I.Ce. Nazionale, A.IT.A. Federazione, A.IT.A. Piemonte ODV, Associazione Afasia Toscana APS Onlus, A.IT.A. Umbria ODV, A.L.I.Ce. Aosta e A.L.I.Ce. Genova, patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, Comune di Livorno, Comune di Volterra, Comune di Firenze, Comune di Bologna, Comune di Perugia, Comune di Candelo (Biella), Comune di Aosta, Comune di Arrone, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Bastia Umbria, Comune di Genova, Comune di Pescara, Comune di Terni, Comune di Jesi, Comune di Senigallia propone una serie di iniziative in occasione della XV Giornata Nazionale dell’Afasia con lo scopo di sensibilizzare e informare sulle tematiche relative al disturbo dell’Afasia.
Già da alcuni anni la scritta appare sulla Mole Antonelliana (Torino) grazie alla collaborazione di IREN, A.IT.A. Federazione e A.L.I.Ce. Nazionale.
L’iniziativa, coordinata da A.IT.A. Piemonte e Fondazione Carlo Molo onlus, si avvale per questa edizione della collaborazione di A.IT.A. Associazione Afasici Toscana APS.
La città illuminate:
- Aosta,
- Arrone,
- Ascoli Piceno,
- Bastia Umbria,
- Bologna,
- Candelo,
- Firenze,
- Genova,
- Jesi,
- Livorno, (2 siti)
- Perugia, (2 siti)
- Pescara,
- Senigallia,
- Terni,
- Torino,
- Volterra.
XIV Giornata Nazionale della Afasia – “Illuminiamo le città”
Che cos’è l’afasia?
L’afasia è una disfunzione che danneggia la capacità di una persona di esprimere in modo appropriato il proprio pensiero.
L’afasia danneggia la capacità di farsi capire dagli altri, e può determinare anche difficoltà a leggere e scrivere.
Fare una chiacchierata con un amico; scrivere una cartolina; leggere il giornale.
E’ facile. Lo facciamo tutti i giorni, senza nessuno sforzo, quasi senza rendercene conto. Eppure, per le persone afasiche queste semplicissime attività a volte sono impossibili, o sono possibili solo con gran fatica.
Gli afasici soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti). Queste lesioni non alterano la loro intelligenza, o la loro capacità di provare sentimenti come chiunque altro.
Esse impediscono però di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni. I disturbi afasici assumono forme diverse.
Come ogni anno la A.IT.A. Federazione promuovono una campagna di sensibilizzazione alle problematiche legate all’Afasia, attraverso una serie di azioni/eventi.
L’AFASIA è un disturbo relativo alla parola e, più genericamente alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali.
Un’erica per l’afasia.
Come ogni anno la Associazione Afasici Toscana APS onlus promuovono una campagna di sensibilizzazione alle problematiche legate all’Afasia, attraverso una serie di azioni/eventi.
Invita tutti gli interessati a partecipare alla XV Giornata Nazionale dell’Afasia, per AFASIA.TV On-line su Zoom meeting 15 Ottobre 2022 si trova indiretta alle ore 19:00 alle ore 20:00 e oltre con il video collegato a Zoom di:
- Aosta,
- Arrone,
- Ascoli Piceno,
- Bastia Umbria,
- Bologna,
- Candelo,
- Firenze,
- Genova,
- Jesi,
- Livorno,
- Perugia,
- Pescara,
- Senigallia,
- Terni,
- Torino,
- Volterra.
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/87872877361?pwd=UWdaWUhlc2lYeERqOWgvUHV2M2dCZz09
ID riunione: 878 7287 7361
Passcode: 123456
– WhatsApp\AFASIA.TV