Devo complimentarvi il conduttore RAI3, #GENERAZIONE BELLEZZA, Emilio Casalini, che avuto la forza raccontarci l’essenza della “La bellezza nella mente”.
“Cervello: Pillole di Bellezza”: Arts on Prescription. World Health Organization: Gran Bretagna, Finlandia, Australia, Belgio. I medici stabiliscono ha i musei, e le persone affetti da stress, depressione o malattie neurodegenerative.
Cosa facciamo ora? La RAI sarà messa in campo!
Però qualcosa da fare in l’Italia per esempio: “Triade Magica: Bellezza, Felicità e Longevità”, in Gran Bretagna i Medici un apposita prescrizione a dei Pazienti (Ictus, Afasici, Alzheimer, Parkinson…) con persone i cosiddetti ”Link Worker” capace di mettere insieme Musica, Arte, Natura, Letteratura, Pittura, Teatro, Musei, Socialità: BEN-ESSERE.
Ma io l’ho fatta quando venivo a Fontanellato: Centro Cardinal Ferrari, e anche di più!
Sono ormai diffuse Torino, Firenze, Livorno, Umbra, Marche, Bassano del Grappa… e altro ancora!
È per tutti.
A Bassano del Grappa una maestra “Dance Well” e danzatori, di qualsiasi genere, sono andati a fare la danza nel museo comunale “…cambia il punto di vista, entrare in un museo non è entrare una stanza fisioterapiche… su limiti ma sulle potenzialità… una crepa diventerà luce…”
Allora l’ho pensato:
– e ora noi il Governo Italiano devi fare una Legge!
– BEN-ESSERE: Musica, Arte, Natura, Letteratura, Pittura, Teatro, Musei, Socialità… in tutta Italia.
Esempio a Livorno, a danzatori “normali” o “speciali” (Ictus, Afasici, Alzheimer, Parkinson…) potrebbero andare a “Museo civico Giovanni Fattori Livorno” come il “Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio”.
La Fontrazione Livorno ai suoi progetti il bando (non ancora approvato) “TUTTI INSEME: MIA MAMMA!”, Corsi e Laboratori del 2023 ciclo di approfondimento su Teatro, Musica, Coro, Tagno, Giornalismo TV, Counselor… mettere insieme i Musei…