AFASIA.TV TG News – Intervista a Sindaca Grazia Torelli e Assessore Alessandra Chiezzi, Chianciano Terme

“Dal 15 al 17 Novembre 2024 si è svolto a Chianciano Terme il Congresso Volontari A.IT.A. Federazione delle Associazioni Italiane Afasici; a livello internazionale, A.IT.A. Federazione fa parte dell’Association Internationale Aphasie (AIA).
Un appuntamento importante, che ha dimostrato quanto sia fondamentale diffondere la consapevolezza sull’afasia e sostenere le Associazioni che lavorano in questo campo per supportare chi soffre della patologia.
L’afasia è un disturbo del linguaggio che può colpire la capacità di parlare, comprendere, leggere o scrivere. È spesso causata da lesioni cerebrali, come un ictus o un trauma cranico, e può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana di chi ne è affetto.
La Sindaca Grazia Torelli e l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Chiezzi, che hanno avuto l’opportunità di partecipare all’intervista per il programma di streaming TV “AFASIA.TV, Palinsesto On-line su Zoom: Afasici, Caregiver e Amici”, ringraziano l’Arch. Davide Crovetti, Tesoriere dell’ A.IT.A., che ha fatto visita al Comune. La Sindaca, nel dare il benvenuto, ha ringraziato l’Associazione per aver scelto Chianciano Terme come luogo di incontro dei rappresentanti di tutte le regioni italiane sottolineando che l’Amministrazione Comunale è sempre attenta e disponibile ad ospitare eventi e manifestazioni nazionali e internazionali non solo sportive, che permettono di presentare una Città accogliente ed ospitale e che è fortemente impegnata per recuperare maggiore incisività nel panorama turistico e dei meeting. L’Assessora Chiezzi ha sottolineato, inoltre, come la condivisione e la comunicazione siano fondamentali nel comprendere questi disturbi; con il giusto supporto e sostegno è possibile trovare nuovi modi di comunicare, ed è proprio in queste occasioni che ci si rende conto di quanto i gesti come un sorriso, una stretta di mano o un semplice abbraccio, possano essere significativi e rafforzare il messaggio.”
Ufficio Stampa – Comune di Chianciano Terme

Di D.C.

info@afasia.tv https://www.afasia.tv/screaming/ YouTube, cerca video: Afasia Livorno Ho avuto un ictus che ha colpito la parte destra del mio corpo e mi ha dato problemi di linguaggio. Posso capire tutto quello che mi dici ma ho difficoltà ad esprimermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *